Storia

sociDagli anni ’50 ai giorni nostri….

Nel 1951, grazie a Borsotti Sergio,GiudiciDeri,RoncaglioniVirgilio,Proserpio Luigi,SoragnaGinoe Tagliabue, exBersaglieri, nasce quello che ancora è il:

Circolo di Pesca   ” Il Bersagliere”.

Il gruppo di illustri Soci Fondatori inizialmente dedica l’attività di pesca al CRAL AEM che diventa successivamente, intorno agli anni ’60, il Circolo di Pesca, tiro al volo e caccia dell’ENAL, come si puo’ vedere dalla fotografia dell’insegna che resiste ancora oggi in questo luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.insegnaNegli anni ’70 il Circolo di Pesca prende definitivamente il nome attuale de “Il Bersagliere”. Sono tempi in cui l’attenzione al rispetto di ambiente e natura è poco presente e i soci della cava si ritrovano a dover bonificare a mani nude una discarica. Sul fondo del laghetto infatti trovano di tutto. Ma la loro caparbietà e l’amore per il loro territorio trasformano un luogo degradato in un oasi armoniosa e tranquilla, l’oasi che oggi si presenta agli occhi dei soci e dei visitatori.

Inizia quindi la vera e propria attività di pesca con un numero di soci che arriva negli anni ’80 a 300 e continua anche oggi con entusiasmo. Il Circolo organizza gare di pesca (anche 10 l’anno!) e manifestazioni di aggregazione rivolte ai cittadini

Nel 1998 il Comune di Milano espropria la cava di pesca ai fini di essere inglobata nel costituendo Parco delle Cave ed ora è in concessione ad Italia Nostra, gestore del Parco delle Cave.

Entrando si assiste ad uno spettacolo raramente visibile a Milano. Pioppi, rubinie, olmi, salici, quercie, abeti e castagni si specchiano tutt’intorno ad un lago in cui verso sera il cielo e i suoi tramonti portano la mente a luoghi lontani. Un pontile con 22 barche colorate rende l’immagine pittoresca e una piccola isoletta da dimora alla fauna locale. La quiete accompagna il pescatore che qui trova molte specie ittiche: Trota, storione, anguilla, carpa, tinca, luccio, persico, trota, persico reale, luccio Perca e pesce gatto.

La Direzione del Circolo di Pesca il Bersagliere vanta due fiori all’occhiello. Nel contesto del Parco delle Cave infatti, è l’unica cava di pesca che alimenta il lago periodicamente per un totale di 50, ben 50, quintali di pesce l’anno. Inoltre è l’unico specchio d’acqua del Parco delle Cave in cui potrete pescare con la barca.

E’ attiva una scuola di pesca per bambini e una scuola spinning

Venite a trovarci: il sabato e la domenica l’ingresso è libero ai cittadini

Associazione Sportiva di pesca dilettantistica e di volontariato che partecipa alla vita e alla manutenzione del “PARCO DELLE CAVE”.